OGGETTO:        Sopralluogo in località Burlo nei pressi di Borzoli in Comune di Genova, alle dighe del lago Figoi e sul rio Burlo.

 

 

Il giorno 16.1.96 è stato eseguito un sopralluogo in località Burlo, al fine di valutare eventuali situazioni di dissesto nell’intorno degli invasi di seguito specificati.

 

 

Diga del Lago Figoi

 

L’invaso è stato svuotato in passato per ragioni di sicurezza, a causa della presenza di alcune lesioni della struttura.

 

Le aperture, realizzate alla base della diga, permettono una sufficiente fuoriuscita dell’acqua dall’invaso, anche a seguito di intense precipitazioni.

 

 

Diga sul rio Burlo

 

E’ la diga che ha creato i maggiori problemi con le intense precipitazioni dello scorso mese di Gennaio.

 

Un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e responsabili della Protezione Civile ha escluso che vi siano particolari problemi di tenuta statica dell’argine artificiale.

 

Inoltre è ipotizzabile un discreto grado di permeabilità del complesso diga-invaso, da riferirsi alla vetustà del manufatto, realizzato con blocchi di basalto, e alla fratturazione del substrato su cui è impostato.

 

Tuttavia, tale drenaggio non elimina il problema del riempimento dell’invaso in occasione di precipitazioni intense come quelle del11-12 Gennaio u.s..

 

E’ proprio la possibile tracimazione che può determinare i maggiori problemi, creando una situazione di rischio per la porzione sommitale della diga.

 

Rimane inoltre da verificare la stabilità del manufatto applicando la spinta su di esso esercitata dall’acqua in condizioni di totale riempimento dell’invaso fino a tracimazione dello stesso.

 

Inoltre l’eventuale mobilizzazione di volumi di materiale roccioso-terroso lungo i versanti circostanti, per i quali fortunatamente non si evidenziano particolari situazioni di dissesto in atto, in caso di interferenza con lo specchio d’acqua dell’invaso, potrebbe determinare in coincidenza con elevati livelli d’acqua, una pericolosa esondazione.

 

E’ comunque da segnalare la presenza di una costruzione utilizzata come civile abitazione e realizzata immediatamente a valle della diga .

 

Le suddette considerazioni non escludono la necessità di ulteriori approfondimenti dal punto di vista della tenuta idraulica e statica della struttura.

 

 

22.1.96     

 

                                                                                               Claudio Falcioni

 

 

 

                                                                                               Maria Ferrando

 

 

 

                                                                                               Antonio Oneto

 

 

 

                                                                                               Alessandro Tomaselli

 

 

home